Successioni
ereditarie
In merito alle questioni ereditarie emerge spesso grande confusione in quanto operano diverse figure, con compiti e competenze diverse: notai, commercialisti, avvocati, mediaconciliatori (ex lege 28/2010) e poi i Tribunali. La maggior parte degli individui ha difficoltà a capire a chi si deve rivolgere e quali iniziative intraprendere.
Quando interviene l’avvocato? In diversi momenti e per molteplici esigenze.
Vediamone alcuni:
- può offrire la propria consulenza legale a chi si appresta a stilare un testamento;
- può intervenire in questioni di successione ereditaria cercando di evitare aspri e onerosi conflitti tra eredi;
- può far valere i diritti dei legittimari pretermessi dal de cuius;
- può aiutare, assistere, rappresentare uno o più eredi in sede di mediaconciliazione obbligatoria, favorendo la composizione stragiudiziale rapida e meno onerosa del contenzioso;
- può consigliare i vari eredi su come suddividere legittimamente ed equamente un’eredità, per esempio quando questa è composta da beni mobili ed immobili insieme;
- può consigliare se e come procedere per impugnare un testamento falso, etc..
In qualunque caso, il cliente è al centro dell’attività dell’avvocato esperto in questioni testamentarie ed ereditarie.
I nostri avvocati hanno anni di esperienza stragiudiziale e giudiziale in questioni ereditarie, testamentarie e di successione.
Fin dal primo momento, quando il cliente racconta la propria situazione e consegna il materiale utile alla più approfondita conoscenza della questione, noi ideiamo la strategia più efficace per cercare di ottenere quanto rivendicato, qualunque sia l’operazione giuridica da svolgere (civile, penale, ecc ecc), nel modo più appropriato e nei tempi più rapidi.